Il ringraziamento del Sindaco
Il ringraziamento del Presidente della Camera di Commercio

 

Il ringraziamento del Sindaco

Con La Notte Bianca un grandissimo numero di cittadini, non solo romani, ha potuto godere a pieno della città, vivendola con festosa partecipazione e da una prospettiva del tutto inedita, quella della notte, solidale con tutti in una città che si diverte con serenità e curiosità. Roma ha illuminato e fatto vivere i suoi quartieri, i suoi spazi storici, i musei, ma anche i teatri, le sale cinematografiche e i negozi con eventi che hanno persino dato una nuova prospettiva di percezione degli spazi della città, dalle strade alle piazze alle vie meno consuete della periferia; un’inedita configurazione che ha unito i cittadini nella spettacolarità degli eventi con soddisfazione ed entusiasmo, creando un clima davvero insolito.

Con rammarico insieme a tutti gli spettatori della Notte Bianca, abbiamo dovuto fermarci a causa del lungo blackout che ha inevitabilmente spento questa magica atmosfera. Tuttavia, mi conforta sapere che i disagi recati da questo improvviso blocco sono stati immediatamente e adeguatamente risolti senza drastiche conseguenze per i cittadini, i quali hanno reagito con grande senso di responsabilità affrontando il disagio con civiltà e rispetto. La Notte Bianca è stato un esperimento unico in Italia che ci ripromettiamo di ripetere, migliorandone ulteriormente gli aspetti tecnici e i servizi, così come un così straordinario evento merita.

Walter Veltroni, Sindaco di Roma

Il ringraziamento del Presidente della Camera di Commercio

Quando ripenso alla Notte Bianca e cerco una parola che possa racchiuderne il significato, la mia mente non può che richiamare i termini “sogno”, “colori”, “gioia”, “festa”.
Quando ripenso alla Notte Bianca, scorrono davanti ai miei occhi fotogrammi variopinti di gente allegra, di sguardi stupiti, di atmosfera festosa.
L’emozione che quella notte mi ha provocato, il ricordo indelebile di una città viva, palpitante e gioiosa, suscitano in me il desiderio di dire grazie a tutti voi, romani e turisti, che avete accolto il nostro invito a partecipare alla Notte Bianca. Grazie perché se La Notte Bianca resterà un momento indimenticabile, sarà per il vostro calore, la vostra voglia di stare insieme, il vostro entusiasmo.
Grazie anche perché lungo tutta la notte, anche nei momenti bui che ne hanno purtroppo accompagnato la conclusione, avete dimostrato un altissimo senso civico, che ha scongiurato il verificarsi di qualsiasi problema.
La Notte Bianca non sarà l’unica, ma la prima di tante “Notti Bianche”. Sono convinto che Roma lo meriti. Vorrei che il volto inedito che la Capitale ha saputo rivelare, l’immagine di una città moderna, vitale, ricca di attrattive, diventasse un volto familiare.
La Camera di Commercio e il Comune di Roma si impegneranno affinché questo sogno si possa ripetere.

Andrea Mondello, Presidente Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Roma

 

 

Mairie de Paris Region de Bruxelles